giovedì 7 maggio 2009

Allattare protegge la salute del cuore



Allattamento. Posto questa ricerca pubblicata su Obstetrics and Gynaecology perché si parla ancora di allattamento e latte materno. Gli studiosi dell’Università di Pittsburgh hanno analizzato ben 140.000 donne in menopausa che avevano allattato, in media, per l’ultima volta 35 anni prima. Secondo i dati, aver allattato, anche solo per pochi mesi anche decine di anni prima, garantirebbe una specie di copertura protettiva da malattie cardiovascolari.
Strano? In effetti può sembrare esagerato.
Ma, bando allo scetticismo riporto i risultati: l’allattamento avrebbe ridotto del 20% il rischio di colesterolo alto e diabete e del 12% di ipertensione e, in media, abbatterebbe del 10% il rischio di ammalarsi di una qualche malattia cardiovascolare.
Il motivo? Potrebbe essere il più banale. E cioè che allattare aiuta l’organismo a bruciare i grassi che, quindi non si depositano nelle arterie e nei tessuti, ma i ricercatori ipotizzano che anche gli ormoni potrebbero giocare un ruolo determinante.

4 commenti:

Laura ha detto...

allora con 17 mesi totali di allattamento tra i 2 figli ho curato la mia saluta..!! a me per ora sembr solo di essermi di strutta di stanchezza....
;-)
scherzo, so di aver fatto il loro bene e ne sono fiera, ma non pensavo anche il mio!!
però devo raccontare anche una cosa apparentemente assurda: la mia (poca) miopia con l'allattamento del secondo è... scomparsa!! giuro!! ora non porto più gli occhiali!! alla faccia di chi sostiene il contrario!!
Laura
PS: anche i denti sono tutti al loro posto... e questo per eliminare un altro bel luogo comune!!

Mammanews ha detto...

cara Laura, a proposito di luoghi comuni ce ne sono anche tanti che raccontano quanto fa bene l'allattamento al seno. per esmepio che il latte di mamma rende più intelligenti o altre assudità del genere

Renata ha detto...

Mi associo a Laura ho alle spalle quasi venti mesi di allattamento per due figli, solo latte per 20 mesi perchè per loro lo svezzamento era un optional finchè c'era la mamma sempre pronta. Quello che ho risparmiato in latte l'ho spesso dal dentista con gli interessi, speriamo davvero di rientrare tra le forunate delle statistiche! :-)

Interessanti i tuoi post.

MammaNews ha detto...

Benvenuta Renata! Grazie