lunedì 21 aprile 2014

Primo mese di gravidanza

Primo mese di gravidanza, generalmente passa senza che la donna nemmeno si accorga di essere incinta.
Il primo mese di gravidanza si calcola a partire dal  primo giorno dell'ultimo ciclo mestruale, il che vuol dire che nelle prime due settimane non sei incinta davvero (a meno che tu non abbia ovulato immediatamente a ridosso del ciclo). 

Leggi anche Secondo mese di gravidanza

Come avviene la fecondazione?
Durante l'ovulazione l'ovocita viene espulso da una delle due ovaie e viaggia lungo le tube di Falloppio verso l'utero. Durante questo viaggio può incontrare sul suo cammino gli spermatozoi. Soltanto uno riesce a penetrare all'interno dell'ovocita e a fecondarlo.





L'ovulo fecondato, chiamato zigote, è l'unione di due gameti, uno femminile ed uno maschile. 

Al terzo giorno il frutto del concepimento si chiama morula ed è composto da 16 cellule, che si moltiplicano sempre di più, fino ad arrivare alla fase in cui diventa embrione e conta 100 cellule.

Potrebbe interessarti anche Acido folico: cos'è e perchè si prende

L'embrione arriva nell'utero nel giro di 2-4 giorni e poi inizia lentamente ad impiantarsi (un processo per il quale ci vogliono altri 2/3 giorni). L'impianto si conclude dopo circa due settimane dal concepimento e solo a quel punto inizia la produzione dell'ormone della gravidanza, Beta Hcg, che poi verrà rilevato dal test di gravidanza.

Nella quarta settimana nell'embrione è presente un abbozzo del cuore, degli occhi, del cervello e del fegato.


embrione al primo mese di gravidanza


Nel corpo della mamma possono comparire i primi sintomi tipici dell'inizio gravidanza: nausea, capezzoli che si scuriscono, stanchezza e sonnolenza, frequenza ad urinare e aumento delle perdite vaginali (leucorrea) causate essenzialmente dai cambiamenti ormonali.

Ma il sintomo principale del primo mese di gravidanza è l'amenorrea, cioè l'assenza del ciclo mestruale.

Vi segnalo questo bellissimo video che mostra lo sviluppo del feto dal concepimento fino alla nascita





Qualche consiglio utile per le mamme al primo mese di gravidanza:

- se siete in cerca di una gravidanza prestate attenzione alla vostra alimentazione. Assumere acido folico ancora prima del concepimento riduce notevolmente il rischio di malformazioni fetali del tubo neurale, come la spina bifida

Ecco una tabella per calcolare la corrispondenza delle settimane e mesi di gravidanza


Per approfondire vi rimando a Paginemamma.it



Nessun commento: