martedì 1 ottobre 2013

Acido folico: cos'è e perchè si prende

Conoscete l'acido folico? E' un'importantissima sostanza (la vitamina B9) che diventa ancora più importante quando si aspetta un bambino.
Assumere le giuste quantità di acido folico - che gli esperti fissano in 400mg al giorno durante la gravidanza - è fondamentale per ridurre il rischio di gravi malformazioni al feto. In particolare i difetti del tubo neurale (DTN) e tra questi la Spina Bifida.

L'uovo nell'alimentazione del bambino

La Spina Bifida è una malformazione causata dalla mancata chiusura di una o più vertebre. Una chiusura che deve avvenire di norma intorno al ventottesimo giorno dopo il concepimento.
La scienza ha ormai confermato senza alcun dubbio che l'acido folico e i folati nell'organismo materno riducono significativamente il rischio di alcune malformazioni compresa la Spina Bifida e siccome la chiusura del tubo neurale avviene quando la donna non sa ancora di essere incinta è importante e, soprattutto se stanno programmando una gravidanza.
Non a caso l'Aifa (l'Agenzia Italiana del Farmaco) ha recentemente inserito l'acido folico nella composizione da 400 mg nell'elenco di farmaci di classe A, quindi completamente rimborsabile.


Vitamine B: fondamentali per mamma e bambino


Di acido folico e dell'importanza di allargare la finestra terapeutica, cioè di non raccomandarlo solo alle donne incinte ma a tutte le donne in età fertile e sessualmente attive, si è discusso nei giorni scorsi in occasione di un convegno.
Maria Pia Pisoni, specialista in ostetricia e ginecologia con alta specialità nelle patologie dei difetti del tubo neurale materno-fetale presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, ha ricordato che "basterebbe assumere l’acido folico in compresse da 400 mg, farmaco di fascia A e quindi gratuito, per ridurre del 72 per cento i rischi di malformazioni fetali come spina bifida o labbro leporino".

L'acido folico è presente in alcuni alimenti: verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga), arance e succo di arancia concentrato, cereali, legumi, limoni, kiwi e fragole, fegato.

Per approfondire: Spina Bifida Italia

Nessun commento: